MOSTRA “ROSA SONORA” - Conclusione

MOSTRA “ROSA SONORA”


Conclusione
ROSA SONORA
(2 aprile 2023 – 31 marzo 2024)


Si è conclusa domenica 31 marzo Rosa sonora” la mostra di chitarre e strumenti a pizzico, inaugurata il 1° aprile 2023 e organizzata dal Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, col patrocinio del Comune di Savigliano, per festeggiare i 20 anni dalla prima edizione 2003, con la direzione artistica di Michelangelo Alocco e Mario Dell’Ara. Gli strumenti esposti al Palazzo Muratori Cravetta hanno condotto i visitatori nel doppio percorso: il Progetto “MusicArte” – Ventennale 2003-2023”, dedicato alla storia della chitarra in ampliamento alle precedenti 9 edizioni, e La tradizione musicale saviglianese” per far conoscere la ricca storia musicale locale.


«Sono stati superati i 10.000 visitatori – dice Michelangelo Alocco - e ci riteniamo molto soddisfatti del grande riscontro del pubblico che ha espresso lodevoli commenti a conferma dell’alto livello della mostra. Per la prima volta si è allestita un’esposizione completa, con circa 400 strumenti musicali, rappresentando tutti i periodi storici della chitarra sia con gli originali, sia con le copie, corredati dagli strumenti ad arco che, insieme a liuti e mandolini, completano l’albero genealogico della chitarra. Nella parte dedicata alla tradizione musicale saviglianese è stato molto apprezzato il pianoforte a gran coda Blüthner (suonato nel 1890 in Casa Villa dal M° Arturo Toscanini) che durante gli eventi della mostra è stato suonato come strumento sia solista sia in insieme cameristico. Come pure è stata apprezzata la parte dedicata alla musica saviglianese, presenti molti strumenti dell’antica mandolinistica, e quella relativa alla tradizionale Sagra del grano che molti ricordano.
Rinviando per i dettagli ad altra occasione, a titolo personale e a nome del Direttivo del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio ringrazio il pubblico intervenuto, tutti i musicisti che hanno animato “Rosa sonora”, le collaboratrici della segreteria, i giovani del Servizio Civile Nazionale, i docenti, gli allievi, i familiari, gli organi di informazione e indistintamente tutte le persone e gli enti che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione della mostra e al successo dell'iniziativa, anche a beneficio della nostra città di Savigliano».   


Rosa sonora si è svolta con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura e Consulta cultura e promozione del territorio, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Fondazioni CRS, CRT, CRC, Comuni delle sedi decentrate del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio (Cavallermaggiore, Lagnasco, Marene, Racconigi, Sommariva Perno), Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Provincia di Cuneo e Regione Piemonte e con la collaborazione di sponsor, associazioni e privati.